Voce – Rossana Casale
Pianoforte – Emiliano Begni
In attesa del tour dedicato a Duke Ellington, previsto per l’estate 2018 e la reprise del tour “JAZZ-Trent’anni da Brividi”, Rossana Casale torna nuovamente nei jazz clubs e nei teatri con un prezioso concerto piano-voce, dove reinterpreta brani presi dai suoi lavori più significativi dedicati al jazz, quello che lei chiama “la mia vera anima”. Albums “Jazz in me”, “Billie Holiday in me”, lavori discografici che l’hanno portata nei passati anni in lunghi tours e le hanno consegnato pregiati premi della critica e riconoscimenti alla carriera.
Alla scaletta la Casale aggiunge brani di Thelonious Monk, sua grande passione, prendendo dalle versioni di Carmen McRae che dei brani più significativi ha realizzato testi e versioni cantate.
“È un concerto senza paracadute dove, come il jazz vuole, tutto si reinventa ogni sera”, dice la Casale.
Con lei Emiliano Begni, bravissimo pianista eclettico, allievo della pianista classica Margarita Eva Fermandez e del pianista jazz Pierpaolo Principato. Ha studiato piano jazz con Greg Burk e composizione e arrangiamento con Marco Tiso al Conservatorio Licino Refice di Frosinone. Amante della cultura etno-jazz, del musical, del teatro italiano, collaboratore di Nicola Piovani con l’orchestra Roma Sinfonietta di Vincenzo Cerami per lo spettacolo “Italia mia”, direttore di ensembles vocali quali la “Quinta Giusta”, Begni accompagna la Casale da più di dieci anni nei suoi tours più importanti, quelli dedicati a Rota (Circo Immaginario) o a Gaber (Il Signor G e l’amore), nelle diverse formazioni, in teatri, in jazz clubs ed oggi condivide con lei questo importante concerto unicamente jazz.
Rossana Casale è docente di Canto Jazz presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara.