Cover-Rossana-Casale-JONI-w

I had a King
For the Roses
Woodstock
Both Sides Now
The Jungle Line
Carey
Roses Blue
The Circle Game

Blue Medley:
Little Green
My Old Man
Blue

Song to a Seagull
Big Yellow Taxi
A Case of You
The Dry Cleaner from Des Moines
In and Out of Lines (inedito)

“… nella mia mente di cristallo, dove le rose fioriscono come lune rosse piene, nascono nuove righe che crescono in sfumature di arcobaleno’. (inedito ’In and out of Lines’)

In and Out of Lines

In and out of lines,
deep down
where waters hide
the golden shells,
the silver lies,
the unsaid faults,
forbidden thoughts,
the wishes drowned
and still alive

Over and above
the storms and brown sand skies,
the freedom sung,
frustration cried
on open chords,
those velvet swords,
hermetic ends
that never rhymed

Black and white
My eyes are falling
black and white
My mind is calling
Black and white
My life is rolling back tonight
On black and white

In and out of lines,
deep down
where waters keep
under blue ceilings
a love asleep
The untold story,
never sung ‘sorry’
reflecting now
on little sparklin’ waves

Black and white …

But the soft words, the soft words

In and out of lines
Inside my crystal mind
where roses bloom
like red full moons
My clouds and my dawns
my hands as I draw
new lines that grow
on rainbow shades

“Ci sono testi che sento in maniera particolare, come ad esempio ‘Song to a Seagull’ o ‘Both Sides Now’. Sembrano fotografie della mia vita”.

“Lei è stata la mia prima guida, il mio primissimo ascolto, insieme ai dischi di Jazz di mio padre. Mi chiudevo in salotto e mettevo i suoi album, soprattutto ‘Blue’ e mi lasciavo trasportare dalle parole dei suoi incredibili testi”.

“Di notte lasciavo le tapparelle alzate e mi chiudevo in camera al buio, sdraiata sul letto con la chitarra sulla pancia, cercando di trovare quegli accordi aperti così strani. Erano astronavi che portavano via dalla realtà, erano magici e io non potevo farne senza. Grazie alle canzoni di Joni in quegli anni ho deciso che la mia vita sarebbe stata la musica”.

“Con ‘Woodstock’, suonato solo sui tasti neri del piano, a sedici anni ho passato l’ammissione di Canto lirico in Conservatorio a Milano”.

I "Miei" Musicisti

“Da lei, per tutta la prima parte della mia carriera, ho tratto ispirazione per le mie scelte armoniche nella composizione e nei brani che scrivevano per me e sui quali io aggiungevo i testi che volevano sì raccontare ma senza essere mai troppo diretti. “

“In questo album ho rispettato la sua scrittura nello svolgimento di ogni brano per poi dare al jazz il ruolo del volo, del pittore che spazia con i colori ispirati dalle parole di Joni”.

La personalità di Joni è immensa. L’unico modo per affrontare questi brani storici era di spogliarli dal loro cuore originale e in un atto di umiltà e coraggio, portarli a me”.

“In questo album ho rispettato la sua scrittura nello svolgimento di ogni brano per poi dare al jazz il ruolo del volo, del pittore che spazia con i colori ispirati dalle parole di Joni”.