I had a King
For the Roses
Woodstock
Both Sides Now
The Jungle Line
Carey
Roses Blue
The Circle Game
Blue Medley:
Little Green
My Old Man
Blue
Song to a Seagull
Big Yellow Taxi
A Case of You
The Dry Cleaner from Des Moines
In and Out of Lines (inedito)
“… nella mia mente di cristallo, dove le rose fioriscono come lune rosse piene, nascono nuove righe che crescono in sfumature di arcobaleno’. (inedito ’In and out of Lines’)
In and out of lines,
deep down
where waters hide
the golden shells,
the silver lies,
the unsaid faults,
forbidden thoughts,
the wishes drowned
and still alive
Over and above
the storms and brown sand skies,
the freedom sung,
frustration cried
on open chords,
those velvet swords,
hermetic ends
that never rhymed
Black and white
My eyes are falling
black and white
My mind is calling
Black and white
My life is rolling back tonight
On black and white
In and out of lines,
deep down
where waters keep
under blue ceilings
a love asleep
The untold story,
never sung ‘sorry’
reflecting now
on little sparklin’ waves
Black and white …
But the soft words, the soft words
In and out of lines
Inside my crystal mind
where roses bloom
like red full moons
My clouds and my dawns
my hands as I draw
new lines that grow
on rainbow shades
“Ci sono testi che sento in maniera particolare, come ad esempio ‘Song to a Seagull’ o ‘Both Sides Now’. Sembrano fotografie della mia vita”.
“Lei è stata la mia prima guida, il mio primissimo ascolto, insieme ai dischi di Jazz di mio padre. Mi chiudevo in salotto e mettevo i suoi album, soprattutto ‘Blue’ e mi lasciavo trasportare dalle parole dei suoi incredibili testi”.
“Di notte lasciavo le tapparelle alzate e mi chiudevo in camera al buio, sdraiata sul letto con la chitarra sulla pancia, cercando di trovare quegli accordi aperti così strani. Erano astronavi che portavano via dalla realtà, erano magici e io non potevo farne senza. Grazie alle canzoni di Joni in quegli anni ho deciso che la mia vita sarebbe stata la musica”.
“Con ‘Woodstock’, suonato solo sui tasti neri del piano, a sedici anni ho passato l’ammissione di Canto lirico in Conservatorio a Milano”.
Rossana Casale – artista, cori
Emiliano Begni – pianoforte, cori
Ermanno Dodaro – contrabbasso
Francesco Consaga – sax soprano, flauto traverso
Gino Cardamone – chitarre
Registrato al Village Recording Studio Roma i mesi di luglio e settembre 2022
Tecnico del suono – Gianluca Siscaro
Mastering & Editing di Federico Pelle – Basement Studio Vicenza
Prodotto da Rossana Casale per Egea
Arrangiamenti di Rossana Casale in collaborazione con i musicisti
Foto di copertina di Giac Casale – ‘Birdies in love’, dall’Opera: ‘I fuochi, ovvero La Notte Famosissima’ (per gentile concessione della mia famiglia)
Foto di copertina e libretto di Viviana Falcioni
Grafica di Claudio Mengoli
Language coach – Chuck Rolando (grazie Chuck!)
Grazie alla mia famiglia per l’infinito sostegno amorevole, ai miei studenti (Conservatorio A. Boito Parma, Italia) per aver risvegliato la mia anima, alla mia band, la mia casa ‘casa’, senza di loro il mio suono non sarebbe così bello e appassionato, a Valentina Romano per avermi spinto in questo progetto, Pierluigi De Palma per il supporto legale e soprattutto all’artista Joni Mitchell, che ha ispirato tutta la mia musica sin dai miei inizi, a cui tributo questo album e dedico il brano: ‘In and out di righe’, scritto per lei.
A mio figlio Sebastiano, il mio tutto.
Rossana Casale – artist, backing vocals
Emiliano Begni – piano, backing vocals
Ermanno Dodaro – double-bass
Francesco Consaga – soprano sax, transverse flute
Gino Cardamone – guitars
Recorded at the Village Recording Studio Rome the months of July and September 2022
Sound engineer – Gianluca Siscaro
Mastering & Editing by Federico Pelle Basement Studio Vicenza
Produced by Rossana Casale for Egea Music
Arrangements by Rossana and band
Cover Photo by Giac Casale – ‘Birdies in love’, opera: ’ I fuochi, ovvero la notte famosissima’ (courtesy of Mrs. Casale and sons)
Back cover and booklet photos by Viviana Falcioni
Graphic by Claudio Mengoli
Language coach – Chuck Rolando (thank you Chuck!)
Thanks to my family for endless loving support, my students ( Conservatorio A. Boito Parma, Italy) for having awaken my soul, my band, my house ‘casa’, without them my sound would not be as good and passionate, to Valentina Romano for having pushed me on this project , Pierluigi De Palma for legal support and most of all to artist Joni Mitchell, who inspired of all my music since I first started, to whom I tribute this album and I dedicate the track: ‘ In and out of lines’, written for her.
To my son Sebastiano, my everything.
Rossana racconta il suo ultimo lavoro: l’Album JONI
In uscita il 4 Novembre
Egea Records
Joni Mitchell in me
di R. Casale
Forse questo lavoro avrei dovuto intitolarlo così, come i miei album precedenti dedicati a Billie Holiday, al Jazz, a Jacques Brel. Ma ho sentito la necessità di farla scendere dal piedistallo dei miei idoli per poterla abbracciare più da vicino. Gli altri rappresentano la mia costruzione culturale. Lei no. Lei è la mia complice, la mia amica Joni. Lei più di tutti fa parte della mia adolescenza, dei miei segreti più nascosti, delle mie paure di ragazzina. Solo lei sa quanto mi sentissi diversa dalle mie compagne di classe e quanto questa cosa mi facesse sentire inadeguata. ‘Fly silly seagull … no voices can blame you for sun on you wings’. Loro mi guardavano strano, io volavo. Volavo lontano con le mie fantasie, vivevo in mondi sconosciuti e magici. Avevo occhi e orecchie grandi ma non come il lupo cattivo. Io ero sempre attenta al mondo intorno a me per trovare in esso ciò che poteva appagare il mio bisogno d’amore. Godevo dei colori intorno, dei suoni che il vento portava da lontano, dei profumi che le persone vestivano per presentarsi al mondo. Guardavo alla vita con sorpresa e curiosità, ma ero troppo fragile per riuscire a farne parte. Leggevo libri di fantasmi, di popoli e terre di fantasia. Poi di notte lasciavo le tapparelle alzate e mi chiudevo in camera al buio, sdraiata sul letto con la chitarra di mia sorella Angela sulla pancia, cercando di trovare quegli accordi aperti, strani, creati da una cantautrice americana dall’ album con la copertina blu. Quegli accordi erano astronavi che mi portavano via dalla realtà, erano magici e io non potevo farne senza.
A sedici anni ho passato l’esame di ammissione a Canto Lirico al Conservatorio Verdi di Milano cantando la sua ‘Woodstock’ e suonandola sui tasti neri del pianoforte. Nessuno della Commissione si accorse che non sapevo suonare (o insomma poco) grazie al quel suo suono aperto. Accordi indefiniti, forse di quarta o forse no, ma mi presero.
Grazie alle canzoni di Joni Mitchell, in quegli anni ho deciso che la mia vita sarebbe stata la musica.
Dopo tanti anni di concerti, strade e teatri ora insegno le sue canzoni in Conservatorio ed è meraviglioso vedere i giovani musicisti innamorarsi di lei come è successo a me da ragazza e sono proprio le loro belle anime e le loro belle voci che mi hanno portato a sentire l’infinita necessità di ricantarla. L’ho confidato a una mia cara amica così come si confessa di avere una terribile voglia di una crepes al cioccolato, quella che non mangi da anni perché sei sempre a dieta. Lei mi ha convinta a farlo. Mi ha detto: ‘“Devi. La tua voce e la tua storia artistica ti danno la credibilità per farlo. Fallo, Roxy, fallo subito”. Ho respirato profondamente e ho camminato e camminato, come faccio quando devo prendere decisioni importanti.
Poi ho chiamato a raccolta i miei musicisti in una video call. Non dimenticherò mai le loro facce. Attonite. Silenzio. In una frase avevano visto accantonare il progetto dell’inedito. Provini rimessi nel cassetto, spartiti sullo scaffale. Ora c’era solo lei davanti a noi. Non avevo una scaletta, ancora non avevo nulla da comunicare loro, né brani né tonalità, ma sapevo di fare la cosa giusta. Loro erano solo spaventati. Come avremmo portato le canzoni di Joni nel mio mondo?
Poi la telefonata ad Egea e il loro entusiasmo. Ce la facciamo a farlo uscire per novembre? Certo, lo studio c’era già, anche se per un altro progetto.
Non c’era però il tempo per provare, io confidavo nella loro bravura e nella nostra complicità. Lavoriamo insieme da quindici anni. Siamo così entrati in studio con nuovi spartiti in nuove tonalità, le sue interviste e i suoi testi. Non avevo altro. Sapevo solo che avrei fatto guidare al piano i brani che Joni aveva scritto alla chitarra e viceversa. Poi le sue parole. I testi e la mia voce ci avrebbero guidato nel posto giusto, avrebbero trovato la chiave giusta.
Avevamo due settimane per registrare 14 brani. Abbiamo quindi deciso che avremmo registrato un brano al giorno e preparato un altro brano per il giorno dopo. Ma le cose non vanno mai come le programmi. Infatti il primo giorno abbiamo fatto 22 takes di Song to a Seagull. Alla ventitreesima finalmente è nata. Magica e intensa. La musica fa così. ‘Quella giusta’ mette d’accordo tutti senza alcun dubbio. Avevamo trovato il sound e ora potevamo veramente volare. E così è stato. Fino all’ultimo giorno, mai una discussione, mai un’incertezza. Tutto in diretta, come in concerto.
Ed ecco JONI.
Senza Francesco, Gino, Ermanno, Emiliano, i miei musicisti, non sarebbe mai nato. Perché avere bravi musicisti nella band è fondamentale, ma quando sono anche belle persone, che si fidano di te e ti seguono fino in fondo al buio, allora stare insieme diventa ‘casa’ (come li chiamo io) e tutto diventa possibile. Perfino comporre un atto d’amore verso una donna senza la quale la mia vita sarebbe stata più povera, e la mia musica forse non sarebbe riuscita a volare.
Buon ascolto.
Rossana
A quali albums della Mitchell appartengono i brani della scaletta:
Song to a Seagull, I had a King – Album Joni Mitchell (Song to a Seagull) 1968
Roses Blue, Both Sides Now – Album Clouds 1969
Big Yellow Taxy, Woodstock, The Circle Game – Album Ladies of the Canyon 1970
My old man, Little Green, Blue, Carey, A case of you – Album Blue 1971
For the Roses – Album For the Roses 1972
The Jungle line – Album The Hissing of the summer Lawns 1975
The Dry Cleaner from Des Moines – Mingus 1979
Rossana talks about her new album JONI
Out on November 4
Egea Records
Joni Mitchell in me
by R. Casale
Maybe I should have called this work like that, like my previous albums dedicated to Billie Holiday (ndr. Album ‘Billie Holiday in me’ ), Jazz, Jacques Brel. But I felt the need to get her off the pedestal of my idols to be able to embrace her more closely. The others represent my cultural construction. Not her. She is my accomplice, my friend Joni. She is most of all part of my adolescence, of my most hidden secrets, of my fears as a girl. Only she knows how different I felt from my classmates and how much this made me feel inadequate. ‘Fly silly seagull … no voices can blame you for sun on you wings’. They looked at me strange, I flew. I flew far away with my fantasies, I lived in unknown and magical worlds. I had big eyes and ears but not like the big bad wolf. I was always attentive to the world around me to find in it what could satisfy my need for love. I enjoyed the colors around, the sounds that the wind carried from afar, the scents that people wore to present themselves to the world. I looked at life with surprise and curiosity, but I was too fragile to be part of it. I was reading books of ghosts, of peoples and fantasy lands. Then at night I would leave the blinds up and lock myself in the room in the dark, lying on the bed with my sister Angela’s guitar on my tummy, trying to find those strange, open chords created by an American singer-songwriter from the album with a blue cover. Those chords were spaceships that took me away from reality, they were magical and I couldn’t do without them.
At the age of sixteen I passed the entrance exam for the opera singing courses at the Verdi Conservatory in Milan singing her song ‘Woodstock’ and playing it only on the black keys of the piano. Nobody from the Commission noticed that I didn’t know how to play (or really little) thanks to her open sound. Indefinite chords, maybe fourth chords or maybe not, but they finally admitted me.
Thanks to Joni Mitchell‘s songs, in those years I decided that my life would be music.
After so many years of concerts, roads and theaters I now teach Joni Mirchet’s songs in the Conservatory and it is so wonderful to see young musicians fall in love with her as it happened to me as a girl and it is their beautiful souls and their beautiful voices that led me to feel the infinite need to sing her music again.
I confided this to a dear friend of mine as you confess to having a terrible craving for a chocolate crepes, same one you haven’t eaten for years because you are always on a diet. She convinced me to do it. She said to me: ‘”You have to. Your voice and your artistic story give you the credibility to do it. Do it, Roxy, do it now”. I breathed deeply and walked and walked as I often do when I have to take important decisions.
Then I put my musicians together for a video call. I will never forget their faces. Astonished. Silence. In one sentence they had seen the new project we had been working on since that day set aside. Demos put back in the drawer, scores on the shelf. Now we had only her in front of us. I didn’t have a list, I still had nothing to communicate to them, neither songs nor tonalities, but I knew I was doing the right thing. They were just scared. How were we going to bring Joni‘s songs into my world?
Then the phone call to Egea and their enthusiasm. Can we get it out for November? Of course, the studio was already there, even if for another project.
However, there was no time for rehearsals, I trusted in their skill and in our complicity. We have been working together for fifteen years now. We thus entered the studio with new scores in new tones, her interviews and her lyrics. I had nothing else. I just knew that I would have the songs that Joni had written on guitar driven to the piano and vice versa. Then her words. The lyrics and my voice would lead us to the right place, they would find the right key.
We had two weeks to record 14 tracks. We then decided that we would record one song every day and get another song prepared for the next day. But things never go as planned. In fact on the first day we did 22 takes of ‘Song to a Seagull’. At twenty-three it was finally born. Magical and intense. Music does this. ‘The right one’ puts everyone in agreement without any doubt. We had found the sound and now we could really fly. And so it was. Until the last day, never a discussion, never an uncertainty. All live in studio, like in concert.
And here it is. JONI.
Without Francesco, Gino, Ermanno, Emiliano, my musicians, the album would never have been born. Because having good musicians in the band is essential, but when they are also beautiful people, who trust you and follow you all the way in the dark, then being together becomes ‘home’ (as I call them) and everything becomes possible. Even composing an act of love for a woman without whom my life would have been poorer, and my music might not have been able to fly.
Have a good listening.
Rossana
Which Mitchell albums the songs of the lineup belong to:
Song to a Seagull, I had a King – Album Joni Mitchell (Song to a Seagull) 1968
Roses Blue, Both Sides Now – Album Clouds 1969
Big Yellow Taxy, Woodstock, The Circle Game – Album Ladies of the Canyon 1970
My old man, Little Green, Blue, Carey, A case of you – Album Blue 1971
For the Roses – Album For the Roses 1972
The Jungle line – Album The Hissing of the summer Lawns 1975
The Dry Cleaner from Des Moines – Mingus 1979
Emiliano Begni – Pianoforte
“Joni Mitchell ha rappresentato da sempre un icona, la prima grande innovatrice a cavallo tra i classic folk e la sperimentazione testuale. Alcuni fra i suoi brani più celebri hanno segnato gran parte della mia formazione ed è stata una sfidaricrefre col pianoforte i food generati dalle chitarre. Quando Rossana ci ha detto del progetto che intendeva realizzare il pensiero è subito andato all’ardua impresa che ci aspettava in termini di ricerca di una cifra rispettosa dell’originale ma nel contempo aderente al mondo musicale di se stessa e al nostro background. Il miracolo è avvenuto spontaneamente in sala di registrazione, dove il clima di collaborazione fra le idee dei singoli e la direzione stilistica della nostra leader ha generato quattordici atmosfere differenti ma nel contempo legate da un comune respiro.”
Emiliano Begni – Piano
“Joni Mitchell has always represented an icon, the first great innovator between classic folk and textual experimentation. When Rossana told us about the project she intended to realize, she immediately went to the arduous task that awaited us in terms of finding a figure that was respectful of the original but at the same time adhering to her own musical world and to our background. The miracle happened spontaneously in the recording room, where the climate of collaboration between the ideas of the individuals and the stylistic direction of our leader generated fourteen different atmospheres but at the same time linked by a common breath.
Ermanno Dodaro – Contrabbasso
“Mi sono avvicinato a questo lavoro con un certo timore reverenziale e senza aver chiaro cosa sarebbe successo in sala di registrazione. L’unica luce che mi girava in testa era una sequenza di accordi che parafrasava quella di ‘Song to a Seagull’. Poi, per quelle strane, indefinibili alchimie che a volte accadono, le incognite hanno trovato soluzione, la complicità, l’interplay, il gioco di squadra e il mestiere, hanno amplificato la cassa di risonanza delle idee di tutti. Non mi era mai capitato di partecipare alla realizzazione di un album assimilabile a questo.
Riascoltarlo mi gratifica, mi sento l’ingranaggio di una macchina ben oliata. Se tutto fila a meraviglia è perché nessun componente può permettersi di essere fuori posto.”
Ermanno Dodaro – Double bass
“I approached this work with a certain awe and without having a clear idea of what was going to happen in the recording room. The only light in my head was a sequence of chords that paraphrased that of ‘Song to a Seagull’. Then, for those strange, indefinable alchemies that sometimes happen, the unknowns have found a solution, the complicity, the interplay, the teamwork and the profession, have amplified the sounding board of everyone’s ideas. It had never happened to me to participate in the making of an album similar to this one.
Listening to it gratifies me, I feel like the gear of a well-oiled machine. If everything goes well, it is because no component can afford to be out of place.”
Gino Cardamone – chitarra
“Non conoscevo la musica di Joni Mitchell fino a quando non mi è arrivata la proposta di Rossana; per qualche motivo la musica di questa artista non era ancora capitata lungo il mio viaggio musicale. Fortunatamente sono molto curioso e quindi mi sono immerso nella musica di Joni per un lungo periodo prima di registrare l’album e ho trovato prima di tutto una artista poliedrica, in continua evoluzione stilistica ma sempre a servizio del testo. Quello che più mi ha affascinato sono le armonie, così diverse da quelle che sono abituato ad ascoltare nel jazz ma altrettanto eleganti. Riescono a creare un contesto completamente unico e affine al livello testuale.
Una volta in studio tutto è stato più facile del previsto. Prima di tutto la gioia del ritorno in “famiglia” (della quale sono l’ultimo arrivato). Poi le direzioni chiare di Rossana e le forti personalità di tutti i musicisti hanno reso l’arrangiamento dei brani molto scorrevole e naturale. Il risultato per me è un disco che esprime a pieno la passione di Rossana per Joni e il sound di un gruppo che ormai al mio orecchio risulta inconfondibile.”
Gino Cardamone – guitar
“I didn’t know Joni Mitchell’s music until I got Rossana’s proposal; for some reason this artist’s music hadn’t happened on my musical journey yet. Fortunately, I am very curious and therefore I immersed myself in Joni’s music for a long time before recording the album and first of all I found a multifaceted artist, in constant stylistic evolution but always at the service of the text. What fascinated me most are the harmonies, so different from those I’m used to listening to in jazz but just as elegant. They manage to create a completely unique and textual context.
Once in the studio everything was easier than expected. First of all, the joy of returning to the “family” (of which I am the latest arrival). Then Rossana’s clear directions and the strong personalities of all the musicians made the arrangement of the songs very smooth and natural. The result for me is a record that fully expresses Rossana’s passion for Joni and the sound of a group that is now unmistakable to my ear.”
Francesco Consaga – Flauto traverso, sax soprano
“Listening to Joni Mitchell what struck me about his music was the ‘space’ that one perceived. Natural and boundless ‘space’ of the land in which he was born and social ‘space’, in those years also spiritual. To obtain this opening in an album about her songs seemed to me an artistically very complex undertaking but we could rely on our harmony and on Rossana’s very clear ideas. Listening to the finished work today, after so many days of often emotional recording, I am fascinated by how this album sounds open, unrestricted and warm like a note ‘blown’ in a ballad.”
Francesco Consaga – Transverse flute, soprano sax
“Ascoltando Joni Mitchell quello che mi colpiva della sua musica era lo ‘spazio’ che si percepiva. ‘Spazio’ naturale e sconfinato della terra in cui nasceva e ‘spazio’ sociale, in quegli anni anche spirituale. Ottenere questa apertura in un disco che parlasse di lei delle sue canzoni mi sembrava un’impresa artisticamente molto complessa ma potevamo fare affidamento sul nostro affiatamento musicale e sulle idee molto chiare di Rossana. Ascoltando oggi il lavoro finito, dopo tanti giorni di registrazione spesso emozionanti, rimango affascinato da come questo disco suoni aperto, senza restrizioni e caldo come una nota “soffiata“ in una ballad”.
“Da lei, per tutta la prima parte della mia carriera, ho tratto ispirazione per le mie scelte armoniche nella composizione e nei brani che scrivevano per me e sui quali io aggiungevo i testi che volevano sì raccontare ma senza essere mai troppo diretti. “
“In questo album ho rispettato la sua scrittura nello svolgimento di ogni brano per poi dare al jazz il ruolo del volo, del pittore che spazia con i colori ispirati dalle parole di Joni”.
La personalità di Joni è immensa. L’unico modo per affrontare questi brani storici era di spogliarli dal loro cuore originale e in un atto di umiltà e coraggio, portarli a me”.
“In questo album ho rispettato la sua scrittura nello svolgimento di ogni brano per poi dare al jazz il ruolo del volo, del pittore che spazia con i colori ispirati dalle parole di Joni”.